venerdì 12 dicembre 2008

I rifiuti


Tra i diversi problemi legati all'ambiente c'è quello dei rifiuti e del loro smaltimento.
Per molto tempo i rifiuti prodoti dall'uomo sono stati semplicemente accumulati in discariche e molto spesso abbandonati in luoghi poco frequentati da parte di persone poco civili e rispettose della natura. Queste discariche possono inquinare il territorio e quindi le falde acquifere se non realizzate a norma, come si suppone essere successo in alcuni casi.
Oggi è venuto alla ribalta il problema di trattare i rifiuti, innanzitutto facendo la raccolta differenziata che permette di riciclare alcuni tipi di materiali (come vetro, carta, plastica, alluminio, ecc...) e di bruciare quelli detti "secchi" dai quali è possibile produrre una certa quantità di energia.
Non tutti i paesi si sono organizzati per una gestione dei rifiuti in modo differenziato, per diversi motivi; inoltre anche le singole persone non sono sensibili ai temi ambientali, preferendo buttare comodamente tutti i tipi di rifiuti insieme in un'unico bidone.
Un esempio di crisi legata alla difficoltà dello smaltimento dei rifiuti la abbiamo avuta in quest'anno con quello che è successo a Napoli, dove la situazione è esplosa per la mancanza di realizzazione di impianti di termovalorizzazione o inceneritori.
Nel nostro comune (Cascia) ad esempio la differenziata non è molto praticata, perchè si trovano solo le campane per il vetro e bidoni bianche che dovrebbero essere per la raccolta di carta e cartoni e non vengono separati il 'secco' dall'umido. Pertanto ci impegneremo nei prossimi giorni a fare indagini per capire meglio la situazione delle zone in cui risiede la nostra scuola, anche con immagini relative.... seguiteci!

Nessun commento: